giovedì 16 aprile 2009

tre giorni al campo CRI di San Gregorio (AQ)







Sono tornata ieri sera dal campo CRI per i terremotati di S. Gregorio (AQ).
Non avrei mai immaginato di trovare sia la popolazione, nonostante la loro situazione, così accogliente, i colleghi delle attività socio-assistenziali poi sono stati speciali. Appena sono arrivata e dopo l'accreditamento alla segreteria, mi hanno subito comunicato che i volontari dell'ASA (Attività Socio-Assistenziali) erano stati precettati e che quindi tutti coloro che erano incaricati ASA, fino al termine del censimento della pololazione e delle loro esigenze erano sospese tutte le altre attività di campo. Insieme con le colleghe di Bari, di Andria , di Taranto di Sulmona e di Teramo ci siamo occupate di incontrare tutti i nuclei famigliari per segnare e segnalare le varie necessità. Come dicevo, la popolazione è stata di un'accoglienza speciale, così come lo sono state le colleghe. Infatti mi hanno accolto con calore, come se ci conoscessimo da tanto tempo e non mi hanno mai estromesso dal dover prendere delle decisioni.
Posto quì un pò delle e foto che sono riuscita a fare così chiunque può capire la realtà che si vive in questo periodo in questa cittadina a circa 10km da l'Aquila.



7 commenti:

ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ ha detto...

Grazie a te e a tutti quelli che amorevolmente in questo momento sono in prima linea negli aiuti alle persone colpite dal terremoto

Anonimo ha detto...

è MOLTO BELLO QUELLO CHE FAI TESORO..
carisssima amica dolce scusami per la mia assenza ma non mi sento molto bene,ho cambiato chemio e questa nuova è più forte...
un bacio dolcissimo

Anonimo ha detto...

Sono un Volontario del Soccorso della CRI anche io sono stato al Campo S. Gregorio 10 Giorni e ti posso dire che ho lasciato li un pezzo del mio cuore.

lea ha detto...

X ANONIMO
Eh, si hai perfettamente ragione, è proprio questo, a San Gregorio ci abbiamo lasciato un pezzo di cuore. Io mi sono occupata dei censimenti con tutto il gruppo ASA e posso dire di averli conosciuti tutti dalla tenda 1 alla tenda 56 e dalla tenda A alla tenda Z (quando sono stata io le numerazioni erano così, anche se ora so che sono state cambiate). C'è una pagina di Facebook dedicata agli amici di San Gregorio, e si chiama:
Gli amici dell'Emergenza Abruzzo (Campo di San Gregorio). Di dove sei? Quando sei stato lì?

egemogens2 ha detto...

Anch'io sono stato nel Campo 10 giorni, ero in segreteria, ci ho lasciato il cuore!
Ho lavorato bene con tutti, ho allacciato bei rapporti sia con la popolazioni, gli enti esterni e molto bravi gli A.S.A.

lea ha detto...

egemogens2, io parto di nuovo per San Gregorio martedì 26, torno in una tendopoli che anche se per pochi giorni per volta è un posto dove ogni volta che ritorno ci lascio un pezzo di cuore (a noi della regione Abruzzo permettono di partire diverse volte, minimo per 48 ore max 4-5 giorni, infatti tornerò poi a casa sabato30 maggio).a quale regione appartieni e a quale componente CRI? Quando ci sei stato? Con coloro con cui mi è capitato di collaborare siamo rimasti in contatto (sia con gli SMS che con facebook). Spero che anche per te i legami instaurati nel periodo di servizio al campo siano rimasti. Grazie per la visita!

Anonimo ha detto...

Ex Pioniere - prima partenza per le emergenze - Campobasso, appena giunti all'Aquila ci hanno dirottato verso San Gregorio...paese fantasma...lavorando tra il freddo e l'umidità di quella notte abbiamo montato il primo scaglione di tende per i volontari fino alle 5 di mattina.
Dalle 7 si è proceduto, grazie anche all'A.N.A.S. di Campobasso che ha fatto lo sterrato nel campo sportivo in tempo record, alla costruzione delle tende per la popolazione.
Io ero lì quando la terra ha tremato di nuovo...vedere le ambulanze "saltare" smorza il respiro...il campanile ha retto meglio delle case antisismiche :)
4 giorni indimenticabili, San Gregorio resterà sempre nel mio cuore.

Le cose che ho - Giò Di Tonno

Ho passato l'età in cui davo più importanza al ritmo e alla musica, ora non mi interessano le canzoni o la musica se non mi danno emozione. Vi invito ad ascoltare questa canzone, ed ho aggiunto anche il testo per rendere più facile comprendere, come questa canzone, che potrebbe essere molto triste (perchè Giò di Tonno l'ha dedicata ad un amico scomparso qualche tempo fà) poi nelle parole recitate da Giancarlo Giannini nel finale, diventa una canzone di speranza.

"Ho un piano per resistere
e motivi per andare via
ho un albero di mandorle
proprio di fronte casa mia
ho cicatrici inutili
e poi cieli sempre blu
ho amici consapevoli
e qualcuno che non cerco più
ho voglia di comprendere
ma forse poi mi pentirò
ho scarpe da ginnastica
e libri che non leggerò
ho sogni labirintici
ma neanche una fotografia
ho un ciondolo d’argento
e un motivo per andare via
e poi
per ogni posto che vedrò
per ogni strada che farai
continuiamo a camminare un po’
per tutti i sogni che farò
per ogni cosa che vedrai
ché alla fine quello che io ho
non ha ragione d’essere
senza te
ho cose che non uso mai
e una stanza per le novità
ho foglie sopra il tavolo
e un debito con la realtà
ho corridoi di nuvole
e il mare un po’ più in là
ho nostalgia di credere
e un piano per restare qua
e poi per ogni posto che vedrò
per ogni strada che farai
continuiamo a camminare un po’
per tutti i sogni che farò
per ogni cosa che vedrai
ché alla fine quello che io ho
non ha ragione d’essere
senza te

c’è sempre un motivo per andare
e c’è sempre un motivo per restare
amico mio
e in mezzo il cuore batte
col rumore della cassa
e in mezzo si combatte
in mezzo il tempo passa
perché questo cuore è vivo
perché il cuore è una clessidra
e ci sei tu e ci sono io
e c’è la vita in un granello
e poi l’amore, certo l’amore,
sempre quello
che distrugge e risolleva
che esalta e che fa male
ma rimedia alla tristezza
di ogni attimo che fugge
da sempre,
sempre uguale
come la brezza in mare aperto
come la gioia in questo mondo
c’è un motivo per andare
e c’è un motivo per restare
come posso darti torto
ma per questo io ti dico
(e non lo dico solo io)
ti dico ama, ama fino in fondo
che non sei ancora morto
amico mio"

Il coro del miserere di Chieti, dedicato ai fratelli aquilani!

2 Aprile Tommy sempre nel nostro cuore