Quando la natura unita alla destrezza degli uomini fanno tali meraviglie...
Nella zona che và da Ortona a Vasto se ne trovano tanti, ma quelli ritratti in queste foto si possono ammirare verso San Vito Marina (CH). Da quando ero bimba e andavo al mare in ferie a San Vito e più precisamente a alla foce del Sangro di Rocca San Giovanni, passando ammiravo incantata e spaventata queste costruzioni sul mare, che altro non erano che degli avanposti dei pescatori per la pesca e dove abitavano per lunghi periodi.
Oggi, tanti di questi trabocchi non sono più in uso, ma vengono salvaguardati come patrimonio culturale e turistico.
Infatti alcuni di questi (i più grandi) sono stati attrezzati come ristorantini sul mare, dove si possono gustare solo piatti di cucina marinara con pesce pescato sul trabocco in giornata.
Alcuni ambientalisti si sono indignati da tale cambio di uso e vorrebbero che i trabocchi tornassero al loro antico splendore ma come uso marinaro e non come uso ristorativo. Chissà chi avrà la ragione e alla fine la spunterà.
Comunque sia, sono e resteranno delle splendide costruzioni sul mare, che sopratutto quando il mare è in tempesta generano rumori e suoni, sinistri e affascinati!!
1 commento:
belle le foto....penso che con tutto l'iquinamento e le altre cose che ci rovinano, non saranno poi dei ristorantini sul mare a rovinare l'ambiente.
mi sa di molto romantico.
ciao e a presto
Posta un commento